I dati relativamente al “
fare l’amore”, quantomeno nelle culture occidentali, sono piuttosto allarmanti:
infertilità, eiaculazione precoce, vaginismo, candida, ecc. sono solo alcuni degli inconvenienti che possiamo incontrare durante il nostro percorso esistenziale “sotto le coperte”.
In aggiunta, le fonti più autorevoli affermano che lo stress, o meglio il distress (lo stress “cattivo”, quello che uccide), è la causa del 75% delle patologie che ci conducono a consultare un medico (ma c’è anche chi afferma che la percentuale è superiore al 95%!). In un quotidiano nel quale crisi mondiale, stress da lavoro, ecc. è assai prevedibile che sia molta la gente che l’amore lo fa poco e male.
La
Psicosintesi ha una visione ben precisa relativamente alla sessualità: la funzione “impulso-desiderio”, quella che ammicca in modo più diretto alla parte istintuale, è rappresentata all’interno della mappa “
La Stella” disegnata da Roberto Assagioli in modo che fosse chiaro che questa importante funzione deve avere un suo spazio e dignità all’interno di una strategia volta all’equilibrio della persona.
La sessualità risente assai dei condizionamenti culturali: in alcune culture la sessualità è tollerata solo all’interno del matrimonio e ai fini della riproduzione, mentre in altre culture la sessualità viene considerata anche un importante strumento per l’evoluzione della persona e della coppia (transpersonale). Ed è ovvio, almeno in ottica psicosomatica, che la qualità della relazione nella coppia influisce assai sulla qualità e sulla quantità di rapporti: ciò che non può essere detto, oltre un certo limite, ci pensa il corpo a ricordarcelo!
Inoltre, se la relazione di coppia non va bene, la pillolina celeste può risolvere il problema dell’erezione o della prestazione, ma è una soluzione temporanea e allora può essere il caso di pensare ad una terapia individuale o di coppia anziché fuggire il problema con i facili rimedi.
Infine, voglio dedicare queste ultime righe al tempo, al grande tiranno di questa nostra epoca attuale. Per far bene l’amore “ci vuole il tempo che ci vuole” (organizziamoci!). I soldi sono un problema? I bambini fungono da ostacolo? Allora forse è meglio impegnarsi al massimo per far ardere l’eros, per creare uno spazio tempo solo per la coppia, una parentesi nella quale toglier via tutti gli impegni e tagliare fuori le preoccupazioni.. almeno per uno po’.
Dott. Alessandro Gambugiati
psicologo psicoterapeuta docente scrittore
Firenze, via delle Torri 34/c
Prato, viale della Repubblica 153
3285390990 www.alessandrogambugiati.net
Lascia un commento