Benessere

Mente sana in un corpo sano

Il nostro Corpo e la nostra Mente rappresentano dei grandi serbatoi energetici a disposizione di ognuno di noi. Il corpo ci permette di vivere nel mondo, di interagire con le persone; rappresenta il principale veicolo di esistenza: in quanto il nostro corpo vive, noi viviamo!

Il nostro corpo nasce, cresce, si trasforma nel tempo, si ammala, guarisce ed è in continuo cambiamento. Il corpo è la nostra presenza nel mondo, è lo spazio che occupiamo, è la principale forma di identità.

La nostra mente invece non si vede ma si sente! Rappresenta un infinito contenitore di energie psichiche che ci rappresentano dal di dentro. La mente nasce e cresce insieme a noi plasmandosi a seconda delle esperienze e delle relazioni che noi viviamo nel corso della nostra vita. E’ quindi una energia plastica, dinamica, nella stessa misura del nostro corpo.

In Psicosintesi il corpo e la mente rappresentano due forme energetiche in stretta relazione tra loro. Per essere in equilibrio con se stesso e con gli altri ognuno di noi necessita di avere un corpo sano ed una mente sana.

Luomo è definito da Assagioli un essere bio-psico-spirituale intendendo con questo la presenza imprescindibile di tre elementi interconnessi tra loro: un corpo, una mente e un’ anima. In quei termini, la salute della persona si raggiunge quando sia il  corpo che la mente sono  in equilibrio.

Per Psicosomatica si intende quella scienza che studia la correlazione tra malattie psicologiche e patologie organiche. Partiamo dal presupposto che ogni malattia psichica abbia un suo risvolto emotivo nel corpo e che quindi ad ogni trauma emotivo corrisponda un organo colpito.

All’interno di questa cornice,  il modello teorico di Nader Butto, medico cardiologo israeliano, rappresenta una integrazione a mio avviso molto interessante per meglio comprendere come funzionano il nostro corpo e la nostra mente nel determinare la salute e la malattia.

 Nader Butto e la medicina Universale

Il dott. Nader Butto ha sviluppato un metodo che unisce i diversi aspetti dell’essere umano in un modello energetico universale  che fonde informazioni provenienti da discipline e culture molto diverse tra loro, integrandole e trasformandole in base alle moderne teorie della fisica del campo quantico.

Secondo il dott. Butto ogni conflitto psicologico ha un effetto preciso nel corpo. Per ogni trauma a livello emotivo esiste un organo bersaglio che viene colpito.

La medicina integrativa unificante di Nader Butto considera la persona come la risultante delle sue diverse componenti: il corpo, la psiche e l’anima.  L’ Universo, intesso come Unità primordiale, è retto da leggi universali che sono le stesse che regolano la vita a partire dalle particelle sub-nucleari.   L’uomo fa parte di questo Universo come la natura che lo circonda e per questo, diventa logico pensare secondo Nader Butto, che tutti noi siamo soggetti alle stessi leggi che regolano la natura. Ognuno di noi è strettamente interconnesso all’Universo. Tutto ciò che ci appartiene e che ci circonda è interdipendente e crea correlazioni tra tutti i nostri aspetti, fisico, emotivo e spirituale. Siccome non esistono errori in natura, non esistono errori neanche nella dimensione umana.

In base a questo modello la malattia non rappresenta uno sbaglio, un errore della natura, ma è una REAZIONE dell’organismo  di fronte ad un allarme. 

Salute e malattia per Nader Butto

Mi limiterò in questo frangente a piccoli accenni teorici relativi alla teoria del Dott. Butto rimandando poi a voi l’interesse di approfondirla.

Per Salute si intende uno stato di risonanza  tra lo stato psico-spirituale (L’anima) e il corpo fisico, nel quale il sistema difensivo è in grado di affrontare gli stimoli esterni nocivi o interni emotivi in modo efficiente per riportare il sistema allo stato di omeostasi.

La Malattia invece è uno stato di dissonanza dovuto ai conflitti psicologici. La dissonanza è tra l’anima e il corpo fisico , dove il sistema difensivo non è più capace di riportare l’omeostasi.

Secondo il dott. Butto, la mancata accettazione di situazioni traumatiche che viviamo, porta alla nascita dei CONFLITTI (BLOCCHI ENERGETICI) e ad abbassare l’energia vitale del corpo. Ogni conflitto consuma energia e porta all’insorgere della malattia.

NON-ACCETTAZIONE→CONFLITTO→MALATTIA

Naturalmente tutti questi passaggi avvengono a livello inconscio nella persona. Soltanto quando la malattia fisica è conclamata noi diveniamo consapevoli della patologia che è in atto ma sfortunatamente a quel punto poco si può fare per riportare un equilibrio a livello psico-fisico.

Per questo il modello del dott. Butto da particolare importanza alla prevenzione della patologia, evidenziando varie strategie terapeutiche fondamentali per riportare lo stato di salute:

1- IDENTIFICARE IL CONFLITTO IN ATTO , a seguito di un trauma emotivo.

2- ELABORAZIONE DEL CONFLITTO PSICOLOGICO attraverso percorsi psicoterapeutici, esercizi di visualizzazione e la tecnica del lavaggio energetico.

3- EVITARE LA PERDITA DI ENERGIA VITALE, attraverso una valutazione delle possibili cause che possono portare alla dispersione di energia quali ad esempio sforzi fisici eccessivi, alimentazione sbagliata, traumi emozionali non risolti, stress prolungati.

4- RIPRISTINARE L’ ENERGIA. Questo è possibile attraverso varie metodologie:

meditazione

– centrifugati di verdura

Clisteri di caffè

– Amare la vita e gli altri

Il modello del dott.Butto rappresenta una importante integrazione al modello psicosintetico; attraverso piccoli suggerimenti pratici  la nostra energia vitale può rimanere alta e impedire al corpo e alla mente di ammalarsi.

Un corpo sano, carico quindi di energia vitale, reagisce meglio ai blocchi energetici, ai traumi e alla malattia stessa. Un corpo malato, povero di energia vitale, reagisce immediatamente allo squilibrio prodotto da un conflitto emotivo, consumando energia . Questo consumo di energia porta alla malattia.

Purtroppo la vita è un percorso fatto oltre che di gioia di imprevisti, di cadute e sofferenza; non abbiamo la possibilità di prevedere le difficoltà che incontreremo, ne di non soffrire di fronte alle ingiustizie che dovremo affrontare. Ma se solo riuscissimo a tenere la nostra energia vitale alta, come suggerisce il dott. Butto, e a vivere la meravigliosa avventura della vita nell’Amore, nella generosità e nel non attaccamento, probabilmente potremmo preservarci da gran parte della sofferenza che ci investe  periodicamente e vivere meglio.

Riassumendo possiamo affermare che :

CORPO SANO= CORPO CARICO DI ENERGIA VITALE

MENTE SANA= MENTE CONSAPEVOLE

Impariamo quindi a caricare d’energia il nostro corpo con una giusta alimentazione e un giusto esercizio fisico in modo tale che possa meglio sopportare gli attacchi esterni e interni che inevitabilmente il nostro percorso evolutivo ci presenterà. Nello stesso tempo impariamo a coltivare la presenza mentale e la consapevolezza per rafforzare la nostra mente . Con l’ausilio della pratica meditativa e con l’esercizio del “pensiero positivo” ed il supporto di percorsi psicoterapeutici potremo aumentare l’energia della mente e renderla anch’essa più forte di fronte a tutti gli imprevisti che altrimenti ci farebbero cadere.

Dott.ssa Gaia Spagnoli, psicologa e psicoterapeuta. Per consulenze psicologiche, percorsi di psicoterapia, seminari o altre richieste, puoi scriverle una mail all’indirizzo gaiapsiche@yahoo.it oppure telefonare al numero 347/7620657.

Autore

Gaia Spagnoli

Gaia Spagnoli

Psicologa e psicoterapeuta. Si occupa del disagio psicologico negli adulti e negli adolescenti. Svolge psicoterapia individuale, di coppia, familiare e di gruppo.

Lascia un commento