Un metodo di auto-formazione e realizzazione per tutti coloro che non vogliono accettare di restare schiavi dei loro fantasmi interiori e degli influssi esterni, di subire passivamente il gioco delle forze psicologiche che si svolge in loro, ma vogliono diventare padroni del proprio regno interiore…Un metodo di cura per le malattie e i disturbi psicologici e psicosomatici particolarmente efficace quando la causa profonda di quei mali sta in una lotta particolarmente aspra tra le forze psichiche coscienti e inconsce, oppure in una di quelle crisi complesse e tormentose che spesso precedono il risveglio o un altro passo importante nello sviluppo spirituale.
Roberto Assagioli
La Psicosintesi è una concezione psicologica e una filosofia e prassi di vita che si fonda sull’aspirazione al benessere e sul bisogno fondamentale di armonia, integrazione e sintesidegli esseri umani (a livello bio-psico-sociale e spirituale). Essa si attua attraverso un percorso dicrescita (dove crescere vuol dire imparare a coltivare e ad accrescere il benessere nostro e degli altri, a partire da coloro che ci stanno vicino) e di autorealizzazione (realizzazione delle proprie potenzialità).
La Psicosintesi ha un approccio inclusivo (integra ciò che è efficace ai fini della genesi del benessere e della salute in un insieme armonico), pragmatico (valorizza ad esempio l’esperienza di vita come laboratorio di trasformazione, il lavoro in gruppo, il ruolo dei maestri), creativo(orientato al cambiamento, alla creazione, all’evoluzione) e differenziale (riconosce e si adatta alle differenze interindividuali). (cit. Andrea Bonacchi – Centro studi e ricerca Synthesis)
È una prassi psicologica di tipo umanistico – l’unica di concezione italiana – tesa allo sviluppo armonico della personalità nei suoi livelli fisico, emotivo, mentale e spirituale.
Ma è, soprattutto, la proposta di un percorso e insieme di un metodo di lavoro concreto per la conoscenza, la crescita e la trasformazione personale; una visione dinamica dell’uomo fondata e costruita su elementi di intenzionalità consapevole e volta all’autorealizzazione.
Ciascuno, partendo da ciò che è, con tutte le sue inevitabili limitazioni umane, ha cioè il potere e la responsabilità di attuare le proprie potenzialità individuali attraverso un lavoro guidato, ma essenzialmente autoformativo.
A chi si rivolge e cosa aiuta a realizzare
“L’unità (della personalità) è possibile. Ma rendiamoci ben conto che essa non è un punto di partenza, non è un dono gratuito: è una conquista, è l’alto premio di una lunga opera di conquista; opera faticosa ma magnifica, varia, affascinante, feconda per noi e per gli altri, ancor prima di essere ultimata, così io intendo la PSICOSINTESI”. (Roberto Assagioli)
-
A quanti, in situazioni personali o relazionali di disagio e difficoltà, vogliano impegnarsi a comprenderne le cause e a trovare in se stesi l’equilibrio e le risorse più adatte per giungere al miglioramento e alla soluzione;
-
A quelli che provano un’insoddisfazione apparentemente immotivata, un senso di incompletezza e di inquietudine esistenziale e desiderano intraprendere un percorso di ricerca interiore e sviluppare un atteggiamento più consapevole, autentico e creativo.
Conoscere noi stessi
“Una delle maggiori cecità, delle illusioni più nocive e pericolose che ci impediscono di essere quali potremmo essere, di raggiungere l’alta meta a cui siamo destinati, è di pretendere di essere, per così dire “tutti di un pezzo”, di possedere cioè una personalità ben definita. Infatti generalmente tutta la nostra attenzione, il nostro interesse, la nostra attività sono presi da problemi esterni, pratici, da compiti e mete che sono fuori di noi…Presi da questi miraggi, trascuriamo di renderci conto di noi stessi, di sapere chi e che cosa siamo, di possedere noi stessi”. (Roberto Assagioli)
Possedere – essere noi stessi
“Siamo soggetti viventi dotati di potere di scegliere, di costruire rapporti, di operare cambiamente nella nostra personalità, negli altri, nelle circostanze”. (R. Assagioli)
Trasformare noi stessi
“Ognuno può, e deve, fare del materiale vivente della sua personalità, non importa se marmo, argilla o oro, un oggetto di bellezza, in cui possa manifestarsi adeguatamente il suo Sé”. (Roberto Assagioli)
Fonte: Istituto di Psicosintesi; Centro studi e ricerca Synthesis