La vita di ognuno di noi è caratterizzata da incontri e scontri tra persone; esseri umani in cerca di altri esseri umani con l’obiettivo di crescere insieme, di sentirsi semplicemente meno soli o a tratti “amati” e quindi visti!
……Vorrei condividere con voi questa riflessione……..:
…. Ci sono persone che ti accompagnano per un po’ di strada…. i cosiddetti ” traghettatori” …… buoni compagni di viaggio che in alcuni momenti della vita riescono a colmare dei vuoti, a farti sentire meno solo; regalano un po’ di sicurezza, di spensieratezza, ci fanno sentire apprezzati e per questo “importanti”. Sono uomini e donne che casualmente si trovano nel posto giusto al momento giusto e proprio per questo diventano ” presenze”….anche se, così come sono apparsi, semplicemente ti …. attraversano, lasciando vuoti della loro forma che poi non è detto che il tempo rimargini del tutto.
Ci sono persone invece che le incontri per un motivo ben preciso e questi si chiamano “maestri “; è grazie a loro che crescerai , che diventerai un uomo o una donna di esperienza. Sono persone che ti insegnano a gioire e anche a soffrire ma soprattutto a capire che tutto ha un senso nella vita e che tutto fa crescere. Sono le così dette “dipendenze affettive”, anche se poi col tempo si trasformano spesso in zavorre pesanti e scomode che solo con la Volontà impari a gestire. Ma fino in fondo neanche di queste te ne liberi mai perché la nostalgia del loro ricordo rimane indelebile sulla pelle, come un tatuaggio che tutti potranno vedere.
E poi ci sono persone che sembra che le incontri per caso ma dietro di loro si nasconde un mosaico di intrecci Karmici così sottili che solo nel tempo si svelano, lasciandoti senza parole di fronte a tanta perfezione di significato. Sono quelle persone che vengono definite “l’anima gemella”, che entrano in punta di piedi nella tua vita ma che in breve tempo la trasformano, la arricchiscono, la colorano. Queste sono quelle persone che non ti lasciano mai . Sono quelle che aderiscono perfettamente a te e rinforzano i tuoi confini, per non lasciarti perdere, per non andare via.
Ci sono persone che non si accorgono di tutta questa varietà e altre che invece ne soffrono tutta la vita, illudendosi che cerchiamo tutti le stesse cose, che proviamo tutti le stesse emozioni ma ognuno è in cammino da solo e ognuno ha un suo obiettivo. Capire questo basterebbe a rendere la strada meno tortuosa…..
Suggerisco a tal proposito un libro “AMARE SENZA FARSI MALE” che parla appunto di relazioni, in particolare relazioni d’Amore, scritto dalla Dott.ssa Nives Favero docente della scuola di Psicosintesi di Firenze. Buona lettura!
Dott.ssa Gaia Spagnoli psicologo-psicoterapeuta psicosintetico. Per informazioni corsi e terapia anche su Skype contattarla al numero 347/7620657.
Lascia un commento