Vita di Coppia

Coppia felice oggi: è possibile?

 

Applicare la Psicosintesi alle relazioni di coppia.

L’applicazione del metodo psicosintetico nella relazioni di coppia persegue sempre i fini del “conosci, possiedi e trasforma te stesso” non limitato al percorso personale di ognuno dei membri della coppia, ma esteso alla coppia nel suo insieme. In questa sede le parole “di coppia” si riferiscono alla coppia amorosa, ovvero al tipo di relazione che oltre al legame affettivo prevede anche la sessualità. Molti autori considerano le relazioni amorose come le più difficili da gestire in assoluto: aspettative, proiezioni, credenze erronee, ecc. infuriano spesso all’interno della coppia creando vortici che, in mancanza degli strumenti necessari, possono diventare uragani difficilmente gestibili. La Psicosintesi delle relazioni di coppia è psicologia teorica e pratica ed è quindi uno strumento straordinariamente efficace come terapia di coppia.

Coppia felice, psicologia della crisi e della felicità

Crisi di coppia: un momento prezioso!

“Se incontrarsi resta una magia, è non perdersi la vera favola”
Massimo Gramellini – giornalista, scrittore

Le crisi di coppia rappresentano preziose occasioni per crescere insieme. La coppia può essere pensata come uno strumento evolutivo particolarmente potente, ma per cogliere queste opportunità è necessario tenere conto di alcune variabili. Una di queste concerne la comunicazione, che deve essere a 360 gradi: senza un buon livello di comunicazione diventa tutto più difficile. Un altro aspetto riguarda gli accumuli emotivi: se la pressione è già molto alta (e in genere la coppia va in terapia solo quando la situazione è disperata..), significa che molte emozioni inespresse si sono accumulate trasformandosi in vere proprie bombe emotive in attesa della buona occasione per esplodere. Qualche tempo fa ho letto in un articolo che nel nord-Europa un movimento politico aveva proposto la formula di matrimonio “a tempo determinato”: dopo 10 anni il matrimonio finisce e i coniugi hanno la possibilità di rinnovare l’unione per altri 10 oppure salutarsi senza dover affrontare problematiche giuridiche. A me è sembrata un’ottima idea, almeno come base per una riflessione più ampia sull’importanza della crisi nella coppia.

Verso la coppia felice: consapevolezza ed equipaggiamento..

Credo che leggendo le parole “coppia felice” qualcuno potrebbe sobbalzare sulla sedia: oggigiorno è talmente difficile anche solo riuscire ad andare d’accordo che parlare di felicità della coppia può sembrare qualcosa di scollegato dalla realtà. Questa riflessione è corretta dal punto di vista della personalità ordinaria, che muove se stessa secondo credenze acquisite attraverso relazioni familiari e sociali, scuola, media, ecc. Dal punto di vista della personalità organizzata secondo principi psicosintetici, invece, la coppia felice può diventare realtà. Con questo non intendo dire che sia facile, tutt’altro..

Per una relazione di coppia di qualità.

La qualità delle relazioni interpersonali determina il grado di soddisfazione che sperimentiamo nel quotidiano. Bisogno e desideri di condividere emozioni, sentimenti, di realizzare progetti (es. famiglia) e di crescere insieme si intrecciano in dinamiche psicologiche spesso poco illuminate dalla consapevolezza e quindi non ancora sotto il dominio della coscienza. In Occidente la qualità della relazione di coppia, e di conseguenza della vita sessuale, passa obbligatoriamente dalla gestione delle conflittualità che naturalmente si producono tra le subpersonalità presenti in ognuno dei membri della coppia. Esistono persone più predisposte ad avere buone relazioni interpersonali, ma in genere questo non basta: è necessario tenere conto di variabili da conoscere ed allenare nel quotidiano.

I manuali e le tecniche: possono essere risolutivi?

Esistono sul mercato diversi ottimi manuali e testi che trattano l’argomento con modalità più o meno scientifiche. Si tratta di letture che possono dare dei frutti: la funzione pensiero viene così equipaggiata di strumenti che possono influenzare positivamente la propria relazione di coppia. Uno dei limiti di questi manuali e delle tecniche che propongono è che lavorano sul livello mentale, un piano che in Occidente è già ipertrofico e che tende a schiacciare le emozioni impedendo al corpo di esprimere le sue ragioni. Uno dei risultati sul piano personale è che il mentale, invece di aprire all’emotivo, tende a essere ancora più repressivo verso le logiche del corpo e del cuore. Questo aspetto spesso peggiora le cose rendendo ancora più urgente l’intervento di terapia di coppia.

Dott. Alessandro Gambugiati

psicologo psicoterapeuta docente scrittore

Firenze, via delle Torri 34/c

Prato, viale della Repubblica 153

3285390990 www.alessandrogambugiati.net

Autore

Alessandro Gambugiati

Alessandro Gambugiati

Alessandro Gambugiati lavora come psicologo psicoterapeuta specialista in Psicosintesi Terapeutica. Si occupa di disagio psicologico, a partire dai casi di più grave compromissione del funzionamento affettivo e cognitivo. Svolge anche il ruolo di docente.

Lascia un commento