Frammento tratto da “L’uomo a tre dimensioni” : colloqui con Roberto Assagioli, di Bruno Caldironi.
Lei ritiene che l’evoluzione dell’umanità si infinita ed eterna?
Parafrasando le parole di Budda, non ha senso chiedersi dell’infinito e dell‘eterno mentre la casa brucia: è una questione oziosa: ci sono compiti più urgenti per noi e per gli altri. Quello che si può dire è che c’è un’ evoluzione – e questo è un dato scientifico incontrovertibile- e che si evolve verso il meglio, verso l’alto, perché questo è il fine stesso della vita: crescere e svilupparsi. Basta questo. Comprendere qual’è il fine preciso e determinato non è possibile, ma che la vita abbia un fine è evidente: tutto ha un fine, tutti i processi della Natura sono finalistici, tutto è coordinato e mira ad ottenere certi fini; la finalità è evidente per chiunque non abbia preconcetti intellettualistici. Per comprendere i nostri fini bisognerebbe portare la logica in ciò che è metalogico, e questo è illogico. Bisogna che riconosciamo i nostri confini – che sono ampi e rappresentano già un bel campo – e ci accontentiamo di quelli. Il nostro pensiero non è adeguato a ciò che va al di là del pensiero. Il pensiero umano è limitato alle sue categorie di tempo e spazio e quindi non ha voce in capitolo in ciò che è illimitato, infinito, eterno. Quanto poi al fine ultimo, alle mete ultime, è inutile arzigogolare; è molto meglio gettarsi nell’avventura della vita, orgogliosamente, e lasciare che ad arzigogolare sia chi non ha di meglio da fare.
Ma non c’è un contrasto tra quanto dice ora e la possibilità di essere religiosi?
Al contrario. Quello che dico è essenzialmente religioso, ammette il mistero dell’infinito, dell’eterno, di realtà superiori all’uomo che la ragione non può comprendere.
…misteri che non ci riguardano, di cui dobbiamo ammettere l’esistenza e basta….
Ci riguardano e possiamo cercare di penetrarli….. ma non c’è mica solo la ragione; c’è l’intuizione, l’estasi, le facoltà super razionali.
Dott.ssa Gaia Spagnoli, psicologa e psicoterapeuta. Per consulenze psicologiche, percorsi di psicoterapia, seminari o altre richieste, puoi scriverle una mail all’indirizzo gaiapsiche@yahoo.it oppure telefonare al numero 347/7620657.
Lascia un commento