Alessandro Gambugiati

dott. Alessandro Gambugiati, psicologo psicoterapeuta

Dott. Alessandro Gambugiati

Il dott. Alessandro Gambugiati, psicologo psicoterapeuta specialista in Psicosintesi Terapeutica.

Ricevo negli studi di Firenze (via delle Torri n. 34/C) e Prato (viale della Repubblica n. 153), per consulenze psicologiche, psicoterapia e sviluppo del potenziale umano.

Il metodo di lavoro che utilizzo mi consente di operare su qualsiasi tipo di disagio psicologico a partire dai casi di più grave compromissione del funzionamento affettivo e cognitivo.

Mi prendo cura anche di clienti perfettamente sani, che desiderano sviluppare nuove competenze sia sul piano personale che professionale.

Svolgo il ruolo di docente di psicologia presso strutture ospedaliere e private.

IL  METODO

Voglio condividere con voi alcune informazioni relative al metodo di lavoro che utilizzo come psicologo e psicoterapeuta.
 Un metodo consiste essenzialmente in un insieme armonico di credenze e tecniche pensate per raggiungere determinati obiettivi.
Il metodo di lavoro che qualsiasi psicoterapeuta dovrebbe utilizzare all’interno della situazione terapeutica dovrebbe avere come base la qualità della relazione umana.

IL METODO COME GARANZIA

Sebbene i dati scientifici dimostrino il primato della qualità della relazione terapeutica sulla peculiarità del metodo di lavoro utilizzato, è anche vero che la qualità del beneficio che il cliente può ottenere durante le sedute è in gran parte influenzata dalla qualità degli strumenti che utilizza.
In una fase storica nella quale le risorse tendono ad essere limitate, per esempio, un metodo di lavoro di qualità offre alle persone la garanzia che il denaro che stanno spendendo non è un costo ma un investimento.

IL MIO METODO DI LAVORO

Il metodo di lavoro che utilizzo in seduta è integrativo e affonda le sue radici nella Psicosintesti Terapeutica fondata da Roberto Assagioli nei primi del ‘900.
Si tratta di un metodo molto efficace sia per la gestione del disagio psicologico, sia per la facilitazione di percorsi di crescita personale, professionale e transpersonale.

EFFICACIA ED EFFICIENZA

L’efficacia è la capacità di andare a bersaglio, mentre l’efficienza è il prodotto del rapporto tra costi e benefici.
Se, per esempio, sono il capitano di una nave e decido di partire dalla Scozia per andare in Canada risparmiando sul costo della bussola, potrei trovarmi in tutt’altro luogo (es. in Brasile).
Nel mondo della nautica, infatti, così come nel mondo della psicologia, se la rotta è sbagliata anche di un solo grado la destinazione può essere radicalmente diversa.

L’AUTOVALUTAZIONE

Un buon metodo di lavoro dovrebbe includere la fornitura di strumenti di autovalutazione.
In altre parole, il cliente dovrebbe essere messo nella condizione di poter valutare fin da subito i risultati che ottiene durante il percorso che ha intrapreso.

L’ESPERIENZA

Gli strumenti di lavoro che utilizzo mi sono stati trasmessi da alcuni tra i migliori maestri psicoterapeuti al mondo in oltre 20 anni di formazione e oltre 10 di pratica professionale come psicoterapeuta in strutture pubbliche e private.

LO PSICOTERAPEUTA ARTIGIANO

La psicologia che utilizzo per me stesso e per i miei clienti è molto concreta e consente di lavorare sulla propria psiche come fosse un impianto elettrico o idraulico da riparare se necessario.
Un concetto a me caro, infatti, è quello di utilizzo e manutenzione della psiche: che senso hanno i voli pindarici dell’intelletto se il funzionamento di base della psiche non è buono?
In altre parole, il mio ideale di terapeuta è quello dell’artigiano che lavora sulla psiche propria e altrui nella propria officina.

FRUIBILITA’ DEL METODO

Nelle prime fasi della mia carriera ho investito molte energie nel rendere il lavoro in seduta massimamente fruibile alle diverse tipologie di clienti.
Qualsiasi percorso psicologico dovrebbe infatti essere massimamente fruibile da parte di tutti.

 

Per ulteriori informazioni e per fissare un appuntamento:

 Contattami

Potete contattarmi telefonicamente al 328-5390990 oppure visitare il mio sito www.alessandrogambugiati.net